giovedì 22 ottobre 2009

Gran Teatro fugge le responsabilità: non è colpa nostra e non paghiamo le multe!

In riferimento alla segnalazione del 21 ottobre riguardo l'attacchinaggio selvaggio sono da segnalare due tipi di risposte date dai due teatri il cui nome appare sugli sporchi manifesti abusivi sparsi per la città.
La prima risposta, quella del Gran Teatro, la possiamo definire dei "furbetti del quartierino". Il Gran Teatro risponde infatti che non sono loro ad attaccare abusivamente i manifesti (è solo pubblicità per loro, ma non sono loro i mandanti..) e che soprattutto ricorre e non paga tutte le multe che il Comune tenta giustamente di fargli.
Complimenti ai "signori" del Gran Teatro: invece di aiutare la cittadinanza a pulire la città essi schivano le responsabilità nel miglior stile "furbetto italico"! Anche se non sono materialmente loro ad attaccare quelle schifose locandine, le azioni che avrebbero dovuto intraprendere per ovviare al problema sono ben altre al piagnucolare "non siamo stati noi" e al consentire nell'arco degli anni questo schifo:

1) non fare ricorso al Comune e pagare le sanzioni al posto delle aziende vostre collaboratrici, pagamenti veramente esigui tra l'altro (se proprio la gestione finanziaria del Gran Teatro non gli permette tali esborsi, che si rifacciano sulle aziende di attacchinaggio che lavorano con loro)
2) adoperarsi in prima linea per diffidare le aziende che commettono IN LORO NOME questi illeciti incivili e indecorosi, magari minacciandole di non lavorare più insieme
3) partecipare insieme ai VOLONTARI ANTIDEGRADO alla rimozione delle locandine, magari pagando personale loro o versando un contributo volontario al servizio antidegrado comunale

La risposta del Gran Teatro invece in sostanza è: "c'è un buco legislativo che ci permette di farla franca e noi lo adoperiamo". Vergogna, Gran Teatro.

La risposta del Teatro Brancaccio è invece più sensata e responsabile: ammette di non essere stata messa a conoscenza dall'azienda di attacchini delle modalità di affissione e promette collaborazione con le autorità. Bene Brancaccio, ma si può e deve fare di più: siate duri con questi incivili e nel caso persistano rivolgetevi ad altre aziende.

Noi intanto, continuiamo a staccare e a denunciare.

3 commenti:

  1. Noi glieli togliamo tutti, non prima di averli simpaticamente decorati e lasciati in bella mostra per 48 ore con un inserto adesivo che reciterà più o meno così: AFFISSIONE ABUSIVA. IL GRAN TEATRO (de sto cazzo n.d.r.) DETURPA ROMA. INVITIAMO TUTTI I ROMANI A NON (NON!) PARTECIPARE AI LORO SPETTACOLI. O con noi o contro di noi.

    RispondiElimina
  2. sperando che in quelle 48 ore non passi il solito incivile che lo stacca e lo butta per terra: ho notato infatti che alcuni, per vari motivi, staccano queste locandine e le gettano sul terreno. Forse per futili motivi di antipatia verso il soggetto rappresentato... che idiozia..
    PS Ma l'adesivo come lo stampi, col computer?

    RispondiElimina
  3. che gran paese l'italia eh si ogni giorno me ne rendo sempre più conto.

    RispondiElimina